COS'È

E RAID è un evento riservato ad autovetture mosse da motore elettrico, regolarmente in vendita sul territorio della Comunità Europea.

Si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre 2020, con partenza dall’autodromo di Monza ed arrivo a Forte ei Marmi. Sono previsti quattro percorsi in altrettante giornate. Verranno rilevati i consumi di energia delle singole vetture al fine di evidenziare le strategie e l’abilità degli equipaggi nell’esaltare le proprie doti ottimizzando l’efficienza energetica del mezzo. Le vetture, nell’assoluto rispetto delle norme previste per la circolazione, percorreranno strade di varia natura, attraversando le piazze che hanno reso al mondo l’immagine dello splendore rinascimentale italiano.

Ogni tappa avrà una percorrenza compresa tra 
132 e 295 km per un totale di circa 1000 km nei 4 giorni.
Verrà fornito ai partecipanti un roadbook al quale dovranno attenersi per transitare dai punti di controllo previsti.
Il rifornimento di energia avverrà tramite una card solo presso le colonnine indicate dall’organizzatore.

Gli equipaggi avranno la facoltà di gestire i tempi di percorrenza lungo l’intero tragitto, senza tralasciare le opportunità turistico-culturali, che verranno illustrate e suggerite dall’organizzazione.
Ai fini di una lettura dei dati rilevati, basata sulla capacità dei conduttori, di massimizzare l’efficienza del mezzo, contenendo il consumo di energia e i tempi di ricarica, le vetture verranno suddivise in due categorie: batteria con capacità fino a 45kWh e oltre 45 kWh.